Senza categoria

Tu la conosci Candida?

Oggi voglio affrontare un’argomento “intimo” di cui spesso ci si vergogna a parlarne. Mi riferisco alla Candida, un fungo normalmente presente nella mucosa vaginale di ogni donna: coabita infatti in equilibrio con i microrganismi “amici” che formano la cosiddetta microflora vaginale.
Talvolta, però, può succedere però che questo equilibrio si rompa, ed è allora che la Candida si trasforma temporaneamente in una nostra nemica. La domanda allora è: come fare ad affrontare un argomento tanto “delicato” e considerato ancora tabù, riuscendo comunque a comunicare informazioni utili senza annoiare o imbarazzare? La risposta è molto semplice, basta usare l’ironia! È questa l’idea che sta alla base del progetto “tu la conosci candida?”, un sito sponsorizzato da Gyno-Canesten in cui le utenti hanno l’occasione di fare un video-test che aiuta a riconoscere i sintomi di questo problema. Non siete sole !! In tantissime hanno questo piccolo disturbo e spesso sono confuse, non sanno come agire.
Tramite il video-test, il personaggio di Candida – una simpatica personificazione della stessa patologia – mette alla prova la preparazione delle utenti sull’argomento: a loro il compito di rispondere alle domande. I risultati del test verranno monitorati in real time e trasformati in infografiche, che daranno così una panoramica aggiornata sul livello di conoscenza del problema da parte delle donne italiane. Inoltre il sito contiene anche una sezione dedicata alle utenti, dove potranno scambiarsi pareri e opinioni, oltre che condividere la pagina con le amiche tramite i social network.
La candida albicans è un fungo (o micete). Per impedire che continui a crescere e proliferare quindi, quello che possiamo fare è usare un antimicotico come il clotrimazolo. Utilizzando un prodotto dotato di questo principio attivo una volta al giorno, è possibile trattare localmente le infezioni fungine come la candidosi e ottenere benefici in soli tre giorni.
Allora? Conoscevate la Candida?