Design

Come scegliere il condizionatore

I condizionatori, specie negli afosi mesi estivi, sono una vera e propria manna dal cielo. Spesso però, durante l’acquisto, ci si chiede come scegliere il condizionatore adatto e secondo quali criteri avviare la selezione. Ecco dunque una rapida guida per orientarvi nella scelta e non incorrere nel rischio di fare un acquisto sbagliato.

Guida alla scelta

Il prezzo

Non sempre il prezzo alto di un accessorio ne definisce la qualità. Anche se spesso, acquistare un elettrodomestico o un apparecchio tecnologico, tenendo d’occhio unicamente il prezzo regala delle belle fregature. Diciamo che è importante guardare sempre al rapporto qualità prezzo. Ma bisogna comunque sapere che è possibile compare un buon condizionatore anche a prezzi contenuti. Ecco un rimando utile per richiedere dei preventivi per condizionatori.

Lo spazio da occupare

Ebbene sì, anche acquistando un climatizzatore bisogna tenere sempre d’occhio i metri quadri. Non solo per una questione di estetica e di design, ma anche per inquadrare lo spazio che s’intendere riscaldare.  Più largo sarà lo spazio in questione e maggiore sarà la valuta di Btu/h o Watt necessaria.

Le varie tipologie

Quello che tutti comunemente riconosciamo come condizionatore è quello che siamo abituati a vedere attaccato alla parete. Tuttavia, se non si vuole affrontare una spesa troppo eccessiva o se si ha bisogno di scaldare ambiente molto piccoli possiamo anche indirizzare la nostra scelta verso un climatizzatore portatile. Il vantaggio di questo apparecchio è, tra le tante altre cose, quello di poter essere comodamente trasferito da una stanza all’altra. Il condizionatore fisso, tuttavia, pensato per surriscaldare uno o due ambienti, consente anche un certo risparmio di energia.

Fidati del parere di un esperto

Siamo abituati a vedere la figura del venditore un po’ come quella di chi mira a far spendere cifre sempre più alte al consumatore. Questa convinzione va categoricamente scartata nell’acquisto di un condizionatore, dove è richiesto sempre il parere di un personale competente ed è bene farsi aiutare. Le informazioni tecniche sono necessarie in questa fase e, nel caso di una spesa un po’ più alta, potrete sicuramente contare sulla duratura nel tempo del prodotto acquistato.