Lifestyle

Giardinieri, quanto costano? i segreti per una perfetta realizzazione

Quasi tutti, con l’acquisto di un immobile, sogniamo la perfetta cornice in cui salutare i figli mentre vanno a scuola. Il giardino rappresenta un po’ la metafora di questa fantasia che ci vede ammirare quanto costruito con una tazza di cocente caffè tra le mani, circondati da rose e margherite. Ma realizzare un giardino costa davvero così tanto? E a chi bisogna rivolgersi per una perfetta progettazione? Ecco una rapida carrellata di consigli per disegnare al meglio il vostro piccolo Eden in fiore.

  1. Rivolgersi ai professionisti del mestiere

Spesso si crede di poterne fare a meno e che il nostro estro creativo ci verrà in soccorso. In realtà, la creazione di un giardino richiede, come ogni altra cosa, la competenza di un esperto. La cura di un vivaio poi, per quanto piccolo e modesto, dev’essere sempre affidata a chi sa prendersene cura al meglio. Per questo vi suggeriamo contattare un professionista sempre e di richiedere un preventivo per il giardino.

  1. Liberate la fantasia

Avere un giardino, specie per chi ha famiglia, educa i bambini alla leggerezza. Anche gli adulti però possono provare a sperimentare nuove forme di libertà: nella progettazione della vostra piccola oasi fare un esercizio di creatività può essere un’esperienza davvero appagante. Chiudete gli occhi e immaginatevi seduti in veranda davanti al vostro magazine preferito: come vorreste lo spazio intorno a voi? Di che cosa sentite l’impellente bisogno? Cosa sognavate da bambini per il vostro piccolo fortino?

  1. Prendete ispirazione

In questo nuovo gioco di fervente produzione, nessuno vi vieta di attingere alle idee degli altri. Date un’occhiata allo spazio esterno del vostro vicino: cosa vi piace? Cosa, invece, cambiereste? E’ possibile prendere ispirazione da qualsiasi cosa: dall’immagine che vi giunge da un libro, da un viaggio fatto, o dai capi che avete in armadio. Inquadrare il proprio gusto è essenziale.

  1. Concedetevi un pomeriggio di shopping

Per curare al meglio il vostro giardino sarà necessario arredarlo. Concedetevi un lungo pomeriggio di shopping, appuntate le cose che vi interessano e anche nella fase dell’acquisto fatevi consigliare dai giardinieri più esperti.

Gardening, different spring and summer flowers, gardening tools on garden table