Beauty

Tutto sulle problematiche più diffuse delle unghie

Anche le unghie possono soffrire di vari problemi, e spesso le loro condizioni diventano davvero molto sgradevoli o fastidiose. Non sempre è una questione di infezioni, anche se spesso è questa la causa della comparsa dei sintomi: inoltre, anche stress, alimentazione e scorretta manicure possono renderle vulnerabili e fargli correre il rischio di ammalarsi. Quali sono le più comuni? A parte la micosi, che vedremo fra poco nel dettaglio, troviamo il giradito, altrettanto doloroso e sgradevole. Poi, è bene che sappiate che persino le unghie dei piedi possono cadere nella rete di queste scoccianti malattie.

Micosi: la malattia delle unghie più comune in assoluto

È la micosi la regina delle malattie che colpiscono le unghie, loro malgrado. La suddetta patologia è dovuta all’infezione di muffe, lieviti e funghi: ne esistono diversi tipi, che variano in base al grado di penetrazione epidermica raggiunto. Non sono pericolose, ma possono diventarlo col tempo: per questo è sempre bene avere a portata di mano un rimedio specifico come il gel di Trosyd, creato appositamente per curare queste complicazioni. Perché curarle? Per evitare che possano penetrare prima nello strato sotto-cutaneo e successivamente nell’organismo, colpendo ad esempio gli organi interni come i polmoni, ma anche le ossa e le cartilagini.

Dalle infezioni alle infiammazioni: il giradito

Il giradito, al contrario della micosi, non è un’infezione ma una problematica portata dall’infiammazione dei tessuti connettivi che circondano l’unghia. Quando sono presenti lesioni sulla pelle e sulle cuticole, o sulle lamine, alcuni batteri trovano il via libera e la loro azione provoca un notevole rigonfiamento dell’ultima falange. Questo provoca un grande dolore e alcune complicanze che possono degenerare anche in una infezione, per questo è importante curare il giradito e non trascurarlo assolutamente. In tutta risposta, il corpo reagisce provocando la comparsa di vari sintomi, fra i quali delle fastidiose e dolorose vescicole. Purtroppo, alle volte il giradito favorisce anche l’infezione da micosi.

Giradito e micosi: affliggono anche le unghie dei piedi

Giradito e micosi possono colpire non solo le unghie delle mani, ma anche quelle dei piedi: questa è una sorte che in realtà coinvolge qualsiasi tipo di infiammazione o infezione batterica. Le unghie dei piedi sono paradossalmente più esposte di quelle delle mani: sono più facilmente soggette a traumi e danneggiamenti vari, e sono anche connotate dall’umidità che si crea per via delle calzature indossate. Soprattutto nel caso di quelle poco traspiranti. È anche facile sottovalutare il problema, visto che l’importanza dell’aspetto estetico di queste unghie emerge solamente in estate.