FoodsRecensioni

Mangiare a Parigi: tra ristoranti e streetfood

Mangiare a Parigi è un piacere, un modo per socializzare e per conoscere altre culture.

A Parigi ci sono talmente tanti posti dove fermarsi a mangiare, che si può fare benissimo il giro del mondo restando seduti a tavola. Dal classico bistrot parigino al ristorante indiano, dal giapponese alla nostra amata pizza o, perchè no, fare merenda con una tropezienne. Si può passare dal classico ristorante allo street food più innovativo.

Ormai lo street food è una vera e propria tendenza in forte crescita che ci invita a riscoprire il cibo come cultura e scambio.

Io, durante il mio ultimo soggiorno nella capitale francese, ho provato dei nuovi posticini che voglio consigliarvi.

  • Comptoir de la Gastronomie

    – 34 rue Montmartre, Parigi, Francia –

    Una location particolare, bella e luminosa, nel cuore della città. Un tipico bistrot parigino con menù semplice ma di ottima qualità. Il posto giusto dove degustare la cucina tipica francese, in particolare quella del sud della Francia. L’ingrediente principale del menù è l’anatra, cucinata con squisite salse particolari o semplicemente grigliata. Io però ho optato per una super insalata con salmone, gamberetti, pomodorini, arancia, ravanelli e non ricordo più che altro! Comunque, dall’antipasto al dolce, devo ammettere che ho trovato tutto buonissimo e ad un prezzo molto ragionevole. Io lo stra-consiglio, ma se volete andare sarà meglio prenotare.

  • Indian Road

    – 205 rue Saint-Martin, Parigi, Francia –

Si tratta di un piccolo ristorante indiano in una posizione incantevole. Indian Road è senza dubbio uno dei migliori ristoranti indiani a Parigi. Il cibo è autentico, gustoso e di classe. Il riso al curry con gamberi e le polpette di verdure con salsa al coriandolo erano belle e saporite. Io lo consiglio anche per provare la cucina indiana per la prima volta. Per me e stato così, non avevo mai mangiato indiano, ma nonostante non sono una grande amante di spezie questa posto mi ha piacevolmente stupita!

La tarte tropézienne è un dolce tipico francese, una specialità di Saint-Tropez. Io l’ho assaggiata in questo posticino super carino a Parigi, accompagnata da una tazza di tea caldo. Da La Tarte Tropezienne si possono trovare sia le torte che delle mini porzioni simili ai mancarono. Inoltre il personale è sempre gentilissimo e super disponibile.

  • Mr. Zhao

    – 37 rue desjeuneurs, Parigi, Francia

Un fast food nello stile di Xi’an. Il ristorante è nuovo e molto accogliente. Il servizio è veloce, da mangiare in loco o da portare via. Il tipo di cucina è molto accurata ed il cibo è davvero autentico. Uno dei piatti più richiesti sono le tagliatelle!

  • Au Levai d’Anta

    – 6 rue des Abbesses 75018 Parigi, Francia –

Ma, a proposito di street food, voglio suggerirvi una delle migliori Boulangerie-Patisserie di Parigi che si trova a Montmartre, nei pressi della fermata metro Abbesses: Au Levai d’Anta. Qui ci sono capitata per caso e me ne sono innamorata. Ogni volta che vado a Montmartre è una tappa fissa. Le loro baguette e i loro dolci sono tra i migliori di tutta la città, io in particolare amo le baguette farcite (al formaggio, olive, pancetta). Provate ad immaginare che delizia gustarle calde!

 

Close