FoodsRecensioni

La Pasta di Camerino: tradizione marchigiana

Quando la voglia di esaltare il gusto di una ottima pasta si unisce alla spregiudicatezza di uno chef innovativo allora ti ritrovi in uno showcooking di primo ordine!

Tutto questo è successo qualche giorno fa da Eataly Smeraldo a Milano dove il cuoco Andrea Giuseppucci ci ha mostrato e fatto degustare un primo piatto realizzato con La Pasta Di Camerino, unita a prodotti poveri della tradizione marchigiana, ma che insieme hanno estasiato le nostre papille gustative: tagliolini baccala patate e olive.


La Pasta Di Camerino è un prodotto che arriva sulla tavola del consumatore con i gusti e i sapori che rispecchiano la produzione della pasta fatta in casa, come quella che tante nonne marchigiane hanno tramandato ai loro nipoti. Solo uova fresche e farine di alta qualità, niente acqua né additivi, trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta e a bassa temperatura.

 Il marchio de La Pasta Di Camerino deve il suo nome alla città in cui vive e lavora la famiglia Maccari, proprietaria e amministratrice dell’azienda, e fa riferimento proprio ad un’antica tradizione tipica di queste zone.

Il grande merito della famiglia è stato quello di aver mantenuto integro il proprio legame con il territorio d’origine anche i tipi di pasta scelti dall’azienda ricordano quelli caratteristici di queste zone, così come il loro colore, l’odore e la consistenza: tutto come da tradizione, insomma, per non dimenticare il gusto e i sapori di una volta e lasciare che ci accompagnino anche nei nostri giorni migliori, presenti e futuri. In più, ultimamente, La Pasta Di Camerino sta puntando molto sulla tracciabilità e sulla provenienza delle loro materie prime, rigorosamente 100% italiane.

Tramite shazam è infatti possibile fotografare l’etichetta e risalire a tutte le informazioni sulle materie prime utilizzate. Questo proprio per garantire e sponsorizzare i prodotti del nostro territorio, filosofia che dovrebbe unire tutte le aziende del settore agricolo-alimentare italiano garantendo qualità e sicurezza.

Close