“ALLA SCOPERTA DELLA FAMIGLIA BENCIVENGA E DI NAPOLI SOTTERRANEA”

Il #BencivengaGrandTour nasce dall’ispirazione del viaggio che i giovani aristocratici europei intraprendevano nel corso del 1600 e del 1700. Un viaggio in cui l’Italia, e Napoli in particolare, era tappa fondamentale del Grand Tour, per l’appunto. Un viaggio di “iniziazione culturale” dove i giovani approfondivano la loro personale conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, letterario e manifatturiero, tramite incontri con musicisti, poeti, artigiani e così via.

Oggi, a distanza di tanti anni, la maison Bencivenga ripropone il #BencivengaGrandTour come simbolo del forte legame che ha con il territorio, le sue tradizioni e l’immenso patrimonio artistico-culturale, dal quale si è lasciata ispirare e da cui ha saputo attingere nel corso della sua storia, fatta di eccellenza sartoriale.

Il Gran Caffè Gambrinus, locale storico di Napoli ubicato in via Chiaia, è stato la prima tappa del #BencivengaGrandTour, che è poi proseguito alla scoperta di Napoli Sotteranea. Un vero e proprio viaggio nel tempo, uno dei percorsi archeologici più bello e caratteristici del capoluogo partenopeo. Sulle mura dei cunicoli e delle cavità che si attraverseranno sono incisi nomi, caricature, costumi e abiti di epoche passate, pagine di storia racchiuse in uno scenario suggestivo e affascinante.

Bencivenga è una storica maison di moda campana con una lunga tradizione familiare iniziata nel 1940 e tramandata di generazione in generazione.

Palazzo Bencivenga, sartoria e showroom, sono a Grumo Nevano (Napoli) ed è li che avviene la vendita e la realizzazione dei capi d’abbigliamento luxury per uomo e donna su misura, delle collezioni ready-to-wear, degli abiti da sposa sartoriali e della linea di accessori, mentre a Londra è presente un flagship store interamente dedicato alla collezione Uomo.

Tutti i prodotti Bencivenga sono realizzati in maniera artigianale: i tessuti di altissima qualità vengono scelti personalmente da ciascun componente della famiglia, che aggiunge poi il proprio estro creativo per la realizzazione di capi sartoriali unici.

La famiglia Bencivenga ha portato l’antica arte della sartoria italiana nel mondo: le sue creazioni hanno sfilato per la prima volta a New York nel 1986 all’Hotel Plaza per poi raggiungere le maggiori passerelle internazionali, prime tra tutte quelle europee di Parigi e Londra, e quelli di Mosca, Leningrado, Helsinki, Praga, per arrivare in tempi più recenti a Dubai, dove si è avviata una collaborazione con il Four Season.

Ph Credits: Gianluca Bruno

Close