Muffin Light con Dietor Cuor di Stevia

Oggi vi mostro una ricetta “light” che ho provato a fare qualche giorno fa!
Dato che da qualche settimana mi sono messa a dieta, sto cercando di portare avanti una sana alimentazione mangiando molta verdura, riso e carne bianca, eliminando le schifezze e i dolci. Però a colazione si può! 🙂 Allora perché rinunciare ai carboidrati e agli zuccheri mattutini?
In risposta a questa domanda è nata la mia idea di realizzare dei “muffin light“, utilizzando ingredienti come il My Dietor Cuor di Stevia (al posto dello zucchero), il latte scremato (al posto dell’intero) e uno yogurt magro. Ma vediamo come prepararli!
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
- 150 g Dietor Cuor di Stevia sfuso
- 350 g farina
- 1 yogurt bianco magro
- 350 g latte parzialmente scremato
- 80 ml olio
- 30 g cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
PREPARAZIONE
- Prendete due ciotole e versate nella prima gli ingredienti liquidi (olio, latte, yogurt) e nella seconda quelli solidi (Dietor, farina, cacao, sale, lievito), io consiglio di setacciarli tutti!
- mescolate, con l’aiuto di una frusta, i due composti;
- una volta mescolati gli ingredienti iniziate ad aggiungere il composto solido a quello liquido sempre aiutandovi con la frusta, il tutto in piccole dosi, in modo da non creare grumi;
- mescolate fino a quando il composto sarà ben amalgamato;
- accendere il forno e lasciarlo riscaldare;
- nel frattempo ponete il composto allinterno di una teglia da muffin o in dei semplici pirottini (riempiteli fino a metà, o poco più);
- infornate per 35-40 minuti a 180°;
- a cottura terminata decorare come preferite;
- io li ho fatti con lo zucchero a velo.